Galleria Granelli
Galleria di Arte Contemporanea a Castiglioncello
Seguici anche su:
Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato

    PrivatoGalleria

    Search

    Bellandi Luca
      -    -  Bellandi Luca

    Bellandi Luca

    Luca Bellandi è nato a Livorno nel 1962.

    Ha frequentato l’istituto d’arte a Pisa e nel 1985 ha conseguito la laurea all’Accademia d’arte di Firenze.

    Inizia dai classici, poi successivamente scopre l’arte e l’underground americano.

    L’artista livornese si è imposto con una fitta serie di mostre in Europa e negli Stati Uniti che l’hanno visto collezionare successi e consensi di pubblico e critica, e lo hanno riconosciuto come uno degli artisti più interessanti nel panorama artistico contemporaneo.

    Dal 1994 e’ direttore artistico del settore Arti Visive presso l’associazione culturale “Atelier delle Arti” di Livorno, dove insegna pittura e disegno. Presente con una mostra personale al MUMI Museo Michetti di Francavilla nel 2007.

     

    La tematica Ghost con i suoi vestiti sospesi, i suoi personaggi con cappello a  cilindro lo ha reso famoso su larga scala.

    Nella tematica  Garden troviamo elementi naturali che danzano vorticosamente, riuscendo a creare un’aspirale di vitalità: pesci  guizzanti che ci riportano alla cultura orientale .

    I cuori giganti fioriti ci ricordano ancora la cultura tradizionale europea.

    Con la nuova ricerca, la tematica Black, le sculture in libertà, approda ad una consapevolezza più classica, con riferimenti specifici al mondo antico e alla cultura italiana. La gestualità dirompente riconsegna una figurazione classica, declinata sempre in chiave contemporanea.

    Le opere di Luca Bellandi sono presenti in innumerevoli e importanti collezioni. Sono oltre 200 le esposizioni in spazi pubblici e privati, tra personali e collettive, in Italia e all’estero.