Galleria Granelli
Galleria di Arte Contemporanea a Castiglioncello
Seguici anche su:
Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato

    PrivatoGalleria

    Search

    LAMBERTO PIGNOTTI -MOSTRA - GAM

    “La poesia ti guarda” . Omaggio al gruppo 70.

    1963 – 2023

    Galleria d’arte Moderna – GAM  Roma

     

    LAMBERTO PIGNOTTI -MOSTRA - GAM

    Lamberto Pignotti – Vie nuove, 1965/66 – Collage su cartoncino – cm 25×40

     

    01/12/2023 – 05/05/2024
    Galleria d’Arte Moderna
    a cura di Daniela Vasta

    Il 24 maggio 1963 si apriva a Firenze, presso il Forte del Belvedere, il convegno “Arte e comunicazione” che è considerato dagli studiosi l’atto ufficiale di fondazione del Gruppo 70.

    A sessant’anni da quell’evento la Galleria d’Arte Moderna organizza una mostra-omaggio per quegli artisti che ne hanno determinato la nascita .

    Il Gruppo 70 è, infatti, il sodalizio artistico che interpreta in modo più completo e coerente in ambito italiano il movimento internazionale della poesia visiva. Tra le neoavanguardie quella che maggiormente ha un carattere ibrido e multilinguistico, situandosi in una suggestiva “terra di mezzo” fra la scrittura e l’immagine, fra le arti visive e la poesia. L’arte veniva intesa e problematizzata, più in generale, come parte del complesso sistema della comunicazione.

    In occasione di questo anniversario viene allestito un omaggio ai principali esponenti del gruppo – Ketty La Rocca, Lucia Marcucci, Eugenio Miccini, Luciano Ori, Lamberto Pignotti, e inoltre Roberto Malquori e Michele Perfetti – mettendo in luce le diverse declinazioni estetiche e formali della poesia visiva.

    Accompagnano il percorso espositivo poesie sonore e cinepoesie, libri d’artista e documenti che illustrano in vario modo le premesse teoriche, le ragioni poetiche e gli esiti espressivi del Gruppo 70.

    La mostra è accompagnata da un catalogo edito da De Luca Editori d’Arte, con contributi critici di Daniela Vasta, Patrizio Peterlini e Lucilla Saccà, un’intervista inedita a Lamberto Pignotti a cura di Claudio Crescentini, apparati bio-bibliografici a cura di Elena Rosica.

     

    Promotori:

    Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

     

    Pignotti - Gam

    Lamberto Pignotti – Grave comunicato di stato è arrivato con l’FBI – 1967-68. Roma, Galleria d’Arte Moderna