ARTEFIERA PLAYLIST 21/24.01.2021
Galleria Granelli è lieta di partecipare alla Vetrina Digitale – Artefiera Playlist 2021 con il seguente progetto:
Anni ’70 – Il decennio e dintorni che ha cambiato radicalmente il modo di concepire l’arte in Italia. Una mostra corale che racconta le sfaccettature, le similitudini e le differenze di alcuni artisti tra i movimenti di spicco che contribuirono a costruire il nuovo intenso scenario artistico: Pop Art – Arte Cinetica e programmata – Poesia Visiva – Fluxus
Dal 21 gennaio l’allestimento del progetto – Galleria Granelli sarà visibile simultaneamente:
- Artefiera Playlist, Sezione GALLERIE
- Allestimento reale, per chi ci potrà raggiungere, IN GALLERIA, Via Marconi 1d Castiglioncello (LI)
- Immagini galleria allestita qui, nel nostro sito, spazio EVENTI
PLAYLIST è un’iniziativa digitale basata sull’idea di “selezione a cura di”. Generalmente, la parola “playlist” indica una sequenza di brani musicali compilata da un DJ o un musicista; per estensione, l’abbiamo usata per indicare un formato molto popolare nella cultura contemporanea, quello della “lista dei preferiti”, in cui ciò che attrae è tanto il contenuto proposto, quanto chi lo propone.
PLAYLIST è trasversale: troverete mostre d’arte moderna e contemporanea proposte dalle gallerie che hanno partecipato ad Arte Fiera 2020 (più alcuni ospiti) ma anche conversazioni, film, libri che parlano di arte; arte del presente e del passato, moda e design. Le figure a cui abbiamo chiesto di proporre le loro playlist non sono solo critici, curatori e artisti, ma anche personalità della cultura in generale: un regista, uno scrittore, un’esperta di editoria per ragazzi, una collezionista di moda…
21- 24 Gennaio 2021
Nel contesto di PLAYLIST, “In galleria” ritorna in una versione speciale e unica: tutti gli espositori del 2020 sono stati chiamati a presentare contemporaneamente sul sito di Arte Fiera la loro mostra in corso, oppure l’ultima allestita, oppure ancora quella che stanno per inaugurare. Non è in alcun modo una fiera online; è un’iniziativa concentrata esclusivamente sulla programmazione delle gallerie nelle loro sedi. Pensatela come una “vetrina digitale” per ampliare la visibilità delle mostre, dopo un anno in cui, a causa della mobilità ridotta – o dell’impossibilità di spostarsi tout court – questa visibilità è stata drasticamente limitata.