Riccardo Bonfadini nasce a Cremona nel 1971. Artista poliedrico, spazia tra l’arte visiva e la composizione musicale.
Si avvicina all’arte seguendo le orme del padre Pino. Sin dagli esordi, egli comprende che la pittura tradizionale non è sufficiente a comunicare il proprio pensiero. Secondo Bonfadini, l’arte infatti vive e si sviluppa principalmente attraverso il pensiero. Le sue creazioni raccontano perciò la nostra contemporaneità tramite l’uso costante di oggetti da essa prodotti, filtrati da una visione spesse volte ironica del quotidiano che, nel recupero delle cose e nella loro reinterpretazione, trova la dimensione più congeniale.
I suoi lavori sono dunque il risultato di un incessante dialogo con la società del presente, in cui ogni oggetto può diventare “opera d’arte” se sostenuto da intuito e concetto, piccoli rebus da risolvere che divertono e fanno riflettere: gli oggetti assumono perciò nuova vitalità attraverso il loro semplice accostamento, mentre l’assonanza letteraria diviene terra fertile per la costruzione di divertenti neologismi.
Bonfadini, artista apparentemente leggero, cerca di scardinare luoghi comuni e convenzioni tipiche del nostro tempo, servendosi astutamente delle parole come veri e propri “utensili” del mestiere.
La sua filosofia si manifesta attraverso differenti tipologie e cicli di lavori: piccole installazioni, manifesti, opere fotografiche, stampe, pittura, accumulazioni.
Tra premi ed esposizioni, si ricordano: la vittoria nel Premio “Delle Arti e della Cultura” (Milano, 2007); la personale al Parlamento Europeo (Strasburgo, 2008); la partecipazione ad Art Basel Miami Beach (U.S.A., 2010); la vittoria del “Premio Internazionale Ora 2012”; premiato al “Premio Nocivelli” del 2014; finalista al “Premio Internazionale Ghidoni” nel 2015. Nel 2020 Paratissima Torino lo segnala come migliore artista presente a quell’edizione. Sempre nel 2020 è tra i finalisti del Art Rigth Prize. Sue opere sono presenti nel Museo di Arte Moderna e Contemporanea MiMum. Numerose le mostre personali e collettive in Italia e all’estero.
Vive e lavora a Soresina (Cremona).