Pino Pascali – Theatra Mundi – Villa d’Este – Fino al 7 maggio
Pino Pascali – Theatra Mundi – Villa d’Este
È stata inaugurata il 7 dicembre scorso a Villa d’Este, a Tivoli, la mostra Theatra Mundi, a cura di Andrea Bruciati e organizzata con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, dedicata a Pino Pascali.
Novantaquattro opere tra sculture, installazioni, dipinti, video, opere grafiche e polimateriche che ripercorrono l’evoluzione della “furia creativa” dell’artista, in un percorso che coinvolge sei sale della villa, esemplare gioiello del Rinascimento italiano, in cui Pascali aveva esposto negli anni della gioventù, appena trasferitosi a Roma.
La dimora tiburtina, luogo della metamorfosi e della sintesi di natura e artificio, accoglie le valenze teatrali e cangianti di un artista che ha fatto del mondo il palcoscenico della meraviglia. Pino Pascali (Bari 1935 – Roma 1968), oltre che pittore e scultore, è stato animatore, grafico, pubblicitario, scenografo, attore e fotografo. Fin dalle sue prime prove, archetipi e miti mediterranei si si sono fusi nel suo immaginario a suggestioni contemporanee, dando origine ad una produzione ironica, spiazzante, talvolta irriverente.