Galleria Granelli
Galleria di Arte Contemporanea a Castiglioncello
Seguici anche su:
Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato

    PrivatoGalleria

    Search

    Galleria Granelli

      -  Slide   -  NESPOLO-ALBISOLA – 30|05-06|09|2026
    Nespolo mostra ceramiche

    Nespolo e Albisola – Fuoco Ritrovato

    a cura di Riccardo Zelatore

     

    Inaugurazione: Sabato 30 Maggio al  MuDa Centro Esposizioni Albissola Marina

     

    L’evento continuerà al: Museo della Ceramica di Savona

    dal 30.05  fino al 06.09.2026

    Nespolo mostra ceramiche

    Nespolo- MuDa Albissola e Museo della Ceramica Savona

    Mostra  dedicata alla recente produzione ceramica di Ugo Nespolo: trenta sculture inedite realizzate dall’artista torinese presso la storica manifattura Ceramiche Pierluca, e si sviluppa tra il Centro Esposizioni del MuDA – Museo Diffuso di Albisola e il Museo della Ceramica di Savona.

    Il titolo scelto per la rassegna, Fuoco ritrovato, richiama sia il processo della cottura ceramica sia il rinnovarsi dell’interesse di Nespolo per un linguaggio che accompagna il suo lavoro fin dagli anni Sessanta.   

    La mostra si concentra infatti su una pratica che attraversa la sua produzione da decenni e che viene ora riletta attraverso nuove opere concepite in stretto rapporto con la tradizione manifatturiera ligure.

    Il progetto intende valorizzare il ruolo della tradizione ceramica albisolese come spazio ancora attivo di produzione e sperimentazione contemporanea.

    NESPOLO - FORMELLA CERAMICA

    COME SI SVILUPPA LA MOSTRA

    Il rapporto tra Nespolo e la ceramica occupa da tempo un ruolo importante all’interno di una ricerca che comprende pittura, cinema, design e arti decorative.

    In questo ambito, la ceramica viene utilizzata come terreno di convergenza tra riferimenti alle avanguardie storiche, suggestioni della Pop Art e tradizione artigianale italiana.

    FORMELLA NESPOLOUna particolare attenzione viene inoltre riservata al dialogo con il Futurismo, movimento che proprio ad Albissola trovò negli anni Trenta una delle sue stagioni più originali attraverso l’incontro tra poesia, pittura, architettura e produzione ceramica.

    Le opere di Nespolo si confrontano con quell’eredità linguistica senza rinunciare ai tratti distintivi della propria ricerca visiva.

    “Per Ugo Nespolo la ceramica non è un semplice supporto, ma un terreno di sperimentazione dove il colore si fa sostanza. In queste nuove sculture realizzate presso Ceramiche Pierluca, ritroviamo la sintesi tra la sapienza artigiana del territorio e l’eclettismo intellettuale dell’artista”, sottolinea il curatore, Riccardo Zelatore.

    NESPOLO- SCULTURA CERAMICACATALOGO DELLA MOSTRA

    Ad accompagnare la mostra sarà anche un catalogo pubblicato da Moebius Books, con contributi dello stesso Nespolo, di Riccardo Zelatore, di Dario Bevilacqua delle Ceramiche Pierluca e di Luca Bochicchio, direttore scientifico del Museo della Ceramica di Savona. Il volume documenta il nuovo ciclo di lavori realizzati ad Albissola e approfondisce il rapporto tra l’artista e il contesto ligure.

    DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA DELLA MOSTRA

    Nel percorso espositivo saranno inoltre presenti le fotografie di Marcello Campora, architetto, fotografo e vicepresidente della Fondazione Museo della Ceramica di Savona. Gli scatti seguono le diverse fasi della realizzazione delle opere e restituiscono il processo di lavorazione attraverso immagini dedicate al rapporto tra gesto, materia e fuoco.

     

    L’ESPOSIZIONE SI ARTICOLA IN DUE SEDI

    SEDE 1: Il Centro Esposizioni del MuDA – Museo Diffuso Albisola costituisce il nucleo principale del percorso e accoglie prevalentemente sculture autoportanti, oltre ad alcune piastre di poesia visiva e a una serie di piatti graffiti e a rilievo. Le opere inaugurano inoltre il nuovo display museografico progettato dallo studio Gianluca Peluffo & Partners.

    La collocazione del percorso assume un valore particolare anche per la vicinanza alla bottega di Ceramiche Pierluca, dove le opere sono state realizzate, e al Lungomare degli Artisti, il celebre spazio urbano decorato da numerosi artisti del Novecento frequentati e conosciuti da Nespolo, tra cui Lucio Fontana.

     

    SEDE 2: Il Museo della Ceramica di Savona propone invece un inserimento dell’“alfabeto essenziale” delle forme create da Nespolo all’interno dell’ala più antica dell’edificio che ospita le maioliche rinascimentali e barocche.
    Volutamente poste in confronto e frizione con la collezione permanente, le modernissime sculture di Nespolo dimostrano la continuità storica del comparto manifatturiero ceramico locale, da sempre orientato all’unione delle competenze dei maestri artigiani e degli artisti.

    Tanto nel Seicento quanto oggi, le basilari forme del vaso, della coppa e del piatto vengono adattate agli usi simbolici e rappresentativi di una società mediterranea ed europea basata sui codici comunicativi delle immagini, reinventati e contaminati in modi sempre nuovi.

     

    Dal 30 Maggio 2026 al 6 Settembre 2026

    LUOGO: Museo della Ceramica

    INDIRIZZO: Via Ambrogio Aonzo 9

    CURATORI: Riccardo Zelatore

    ENTI PROMOTORI:

    • Fondazione Museo della Ceramica di Savona ETS
    • Comune di Albissola Marina

     

    COSTO DEL BIGLIETTO

    Museo della Ceramica di Savona: 10 euro;

    MuDA Centro Esposizioni Albissola Marina: ingresso libero

     

    SITO UFFICIALE: http://museodellaceramica.savona.it