Julio Le Parc. La scoperta della percezione. Opere dal 1958 al presente.
a cura di Marcella Beccaria
Opere realizzate tra il 1958 e il 2024, frutto della continua ricerca di Julio Le Parc sul movimento, il colore, la luce e illustrano in modo emblematico il suo particolare approccio alla creazione e al mondo dell’arte.
Il primo grande evento che lo storico spazio espositivo ospiterà alla sua riapertura.
I visitatori potranno esplorare il magnifico Palazzo rinascimentale, con il suo cortile e la terrazza panoramica e contemporaneamente immergersi nell’arte cinetica in maniera ludica e interattiva diventando parte integrante delle opere, in un dialogo armonioso con le magnifiche architetture e gli affreschi del palazzo senese.
L’esperienza offerta vuole essere un’avventura visiva che sorprenda ed emozioni chiunque vi prenda parte, per confermare la capacità dell’artista di coinvolgere il pubblico e renderlo partecipe del processo creativo.
Julio Le Parc (Mendoza, 1928), scultore e pittore, franco-argentino, figura di spicco dell’arte cinetica e dell’Op Art. Le opere di Julio Le Parc sono esposte in importanti musei e gallerie di tutto il mondo e la sua influenza sull’arte contemporanea è riconosciuta a livello internazionale.