Galleria Granelli
Galleria di Arte Contemporanea a Castiglioncello
Seguici anche su:
Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato

    PrivatoGalleria

    Search

    Decomposizione 1976

      -    -    -    -  Decomposizione 1976

    Pignotti Lamberto

    Decomposizione 1976 – Nessuno come noi sa quello che voi volete…

    Opera Unica

    tecnica: tecnica mista su pagina rivista

    misura: cm 34×25

    anno: 1976

     

    Prezzo: Trattativa riservata

     

    La De-composizione

    Lamberto Pignotti  parte dalla pubblicità, il linguaggio forse più tipico della società di massa, nonché uno dei mezzi che potere e capitalismo adoperano per assoggettare i destinatari del messaggio: obiettivo è quello di “rispedire la merce al mittente”, per dirla con le parole di Pignotti, é trasformare in soggetto attivo (che non si limita a guardare, ma dopo aver guardato interpreta e pensa) il soggetto passivo che subisce il repertorio della comunicazione pubblicitaria (o del marketing, diremmo oggi).

    Lamberto Pignotti utilizza il mezzo della parodia proponendo dissacranti rivisitazioni di immagini tipiche del repertorio visivo della pubblicità e che mirano a prendersi gioco di (ma anche a condannare) stereotipi, potere, consumismo, abuso dell’arte e della cultura. Utilizzare la pubblicità per far capire al pubblico quanto la pubblicità stessa sia ingannevole.

    Decomposizione è una burlesca protesta contro i canoni di bellezza femminili da pubblicità:  una colata d’inchiostro scende sull’immagine di una splendida modella celandone la figura e svelando all’osservatore un inganno estetico … all’osservatore quindi non rimane che leggere i titoli della pubblicità e riflettere.

    Una piccola immagine in basso a destra della donna che guarda dallo specchietto retrovisore è come se ci volesse invitate ad approfondire ciò che sta dietro al messaggio. Geniale Pignotti, Artista e Letterato che si esprime in un connubio di essenze culturali dove l’opera si può guardare ma anche leggere e interpretare.

    Contattaci per maggiori Informazioni