Galleria Granelli
Galleria di Arte Contemporanea a Castiglioncello
Seguici anche su:
Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato

PrivatoGalleria

Search

Cancogni Agostino

Cancogni Agostino
Cancogni Agostino
Cancogni Agostino
Cancogni Agostino

Agostino Cancogni è nato a Forte dei Marmi (LU) il 26 Novembre 1950. Si è diplomato al Liceo Artistico di Carrara e, a 19 anni, è entrato all’Accademia di Scultura, da cui è uscito col massimo dei voti. Ha conseguito numerosi premi.

Provvisto di cospicue doti e un talento naturale, Cancogni li ha coltivati con studi appassionati dell’anatomia e del disegno classico. Egli ama assai praticare la scultura, un amore antico e viscerale derivato dal padre, anche lui scultore, passato attraverso vari cicli tematici dal surreale ad un naturalismo di impronta Caravaggesca, approda oggi a quegli interessi di forma-luce-colore cari alla cultura dell’Arte.

Agostino Cancogni è certamente uno degli artisti contemporanei che meglio hanno saputo dare un’interpretazione fra le più suggestive del paesaggio toscano, in particolare della Versilia, microcosmo da sempre fonte di ispirazione per molti poeti ed artisti, primo fra tutti Gabriele D’Annunzio.

Tv Rai e televisioni private hanno realizzato ampi servizi sulla sua pittura. Numerosi cataloghi d’arte,riviste e quotidiani hanno parlato di lui. Le sue opere si trovano in collezioni private in Italia, e all’estero, Inghilterra, Germania, Arabia, Svizzera e America.